Avocado Sandwich Veg

avocado sandwich vegPiù che una ricetta, l’Avocado Sandwich Veg, è un’idea in più per una cena veloce ma gustosa che metterà d’accordo tutti.

L’Avocado Sandwich è uno dei grandi Must in America, ci sono tantissime varianti, non tutte vegane certo, ma il protagonista principale rimane sempre lui: l’avocado!

Questo frutto tropicale poco usato fino a poco tempo fa, è diventato sempre più trendy e sta letteralmente spopolando sulle tavole degli italiani, specialmente tra i vegani, grazie anche alle sue proprietà benefiche, alla sua funzione di regolatore dei livelli di colesterolo, ai suoi grassi buoni e alla ricchezza di sali minerali e vitamine.

Il vostro avocado dovrà essere assolutamente maturo al punto giusto, di un bel colore giallo-verde e di una consistenza meravigliosamente burrosa. Dovrà quindi essere leggermente cedevole al tatto, ma non troppo, un pò come il kiwi insomma.

Prima di tagliarlo si può anche togliere il picciolo per controllare il colore, che non dovrà essere nè verde nè marrone ma di un bel giallo, per essere maturo.

Può essere anche una merenda sfiziosa da portare per un pic-nic, ma io in questo caso l’ho preparato per una cena veloce, dato che avevo il mio pane appena sfornato, un paio di avocadi maturi e tante belle verdurine.

In effetti ho l’abitudine di riempire sempre così tanto panini, piadine, tacos, tortillas, e tutto ciò che va imbottito, che mangiarli senza posate risulta quasi impossibile :P Sarà un retaggio di fame atavica sofferta in vite passate?? Non lo so ma non riesco a correggermi!! XD

Ma veniamo alla semplice preparazione.

Per prima cosa un buon pane, preferibilmente integrale e fatto con lievito madre, se non lo trovate potete dirottare sul pane di segale.

Ho preparato questo pane con la macchina del pane che uso ormai molto poco. Ho usato un composto preparato con farina integrale, una parte di farina di farro e una piccola quantità di grano saraceno, più semi di lino.

Poi ho aggiunto il lievito madre, quello in bustina, perchè non lo so fare e, anzi, ho ridotto l’uso del pane a un giorno alla settimana e spero di abbandonarlo presto del tutto. Ad ogni modo questo è una maniera super per preparare e gustare un ottimo avocado sandwich veg!

avocado sandwich veg

Ingredienti per l’Avocado Sandwich Veg

INGREDIENTI:

600g pane integrale

2 avocadi piccoli ben maturi

250g fagioli cannellini lessati (o ceci)

2 zucchine

1-2 carote

500g pomodorini datterino

origano

1 lime

1/4 di limone

olio extra vergine d’oliva

paprica dolce affumicata

sale rosa

avocado sandwich veg

PREPARAZIONE:

Affetta e griglia leggermente le zucchine.

Taglia i pomodorini a piccoli pezzi o a fettine e condiscili con origano e un pizzico di sale.

Grattugia le carote.

Frulla i fagioli cannellini col limone e un filo d’olio, fino ad ottenere una crema. Mettila in una ciotola spolverandolo di paprica.

Taglia l’avocado. Puoi decidere di lasciarlo a fette leggermente schiacciate con la forchetta e spruzzato con succo di lime e un pizzico di sale. Oppure farlo a pezzetti e schiacciarlo bene, facendone un guacamole, sempre col lime e, se ti piace, del cipollotto finemente tritato.

Affetta il pane e tostalo bene sulla piastra. Spalma con la crema di cannellini, metti le fette di avocado e aggiungi le verdure a piacere.

avocado sandwich veg

Ti garantisco che con l’avocado sandwich veg ti leccherai le dita! Semplice, buonissimo, sfizioso e originale… mica male per un panino! ;-)

Prendi parte anche tu al Blog del VeganCrudismo Felice, INSERENDO LA TUA MAIL IN ALTO A DESTRA riceverai gratuitamente gli ultimi articoli.

Se la ricetta ti è piaciuta aiutami a far crescere il blog condividendo su Facebook, Twitter e Google+ sarà per me un incentivo a continuare. Grazie mille!

Un abbraccio

Sandra

Rispondi