Baci di Dama Vegani

baci di dama veganiSe ancora servisse una prova che tutti i dolci della nostra tradizione sono buonissimi anche senza nessun derivato animale, questi baci di dama vegani sono l’ennesimo successo.

Oggi Greta si è cimentata ancora una volta, per preparare questi dolcetti per la festa del papà, dato che sono tra i preferiti di mio marito, dopo la sbrisolona s’intende, e dopo i dolci crudisti che adora.Quindi a me non è rimasto altro che fotografare e postare…davvero niente male! :-P

Buonissimi, golosi e a loro modo anche un po’ rustici, per via dello zucchero grezzo e della farina di farro. Da provare assolutamente.baci di dama vegani

Baci di Dama Vegani

INGREDIENTI:

150g farina di farro

100g mandorle

80g nocciole

140g zucchero grezzo di canna

100ml olio di girasole bio

2 cucchiaini cacao amaro

semi di un baccello di vaniglia

100g cioccolato fondente

sale rosa

PREPARAZIONE:

Metti nel mixer le mandorle, le nocciole e lo zucchero di canna e frullare fino a che si forma la palla.

Metti la farina in una terrina e aggiungici l’olio, il cacao, i semi di vaniglia, la frutta secca macinata e un pizzico di sale rosa.

Lavora velocemente gli ingredienti con un cucchiaio di legno in modo da amalgamarli, poi avvolgi l’impasto nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per 2-3 ore.

Dividilo a pezzetti e forma tante palline, della misura desiderata, tenendo presente che non essendoci lievito non aumenteranno di volume.

L’impasto tenderà in po’ a sgretolarsi, ma con un po’ di pazienza riuscirai a fare le palline e sistemarle in una teglia ricoperta di carta forno. Fai cuocere in forno a 160° per circa 30 minuti.

Mentre cuociono fai fondere il cioccolato a bagnomaria, e poi toglilo dal fuoco in modo che, raffreddandosi, incominci a rassodarsi e non sia troppo liquido.

Una volta raffreddati i baci di dama vegan, uniscili a due a due con un cucchiaino di cioccolato.

Ecco pronti dei pasticcini squisiti, di alta pasticceria. Mio marito ne è stato felicissimo e li ha apprezzati molto.. ;-)

I baci di dama vegani fanno sempre una bellissima figura, conquistano tutti col loro aroma di nocciole e mandorle, il profumo di vaniglia e la golosità del cuore di cioccolato.

baci di dama vegani

Baci di Dama Vegani

Prendi parte anche tu al Blog del VeganCrudismo Felice, INSERENDO LA TUA MAIL IN ALTO A DESTRA riceverai gratuitamente gli ultimi articoli.

Se la ricetta ti è piaciuta aiutami a far crescere il blog condividendo su Facebook, Twitter e Google+ sarà per me un incentivo a continuare. Grazie mille!

Un abbraccio

Sandra Soncin

Rispondi