Budino di semi di chia ai lamponi

budino di semi di chia ai lamponi

Budino di chia ai lamponi

Budino di semi di chia ai lamponi

Può un dessert essere goloso e un concentrato di nutrienti benefici al tempo stesso?  Il budino di semi di chia ai lamponi lo è!

Un dessert fresco, buonissimo, sano, elgante e originale.

Ho scoperto i semi di chia  solo l’inverno scorso, cercando un sostituto gelatinoso alle uova per le mie torte vegane, ad esempio per la pasta frolla. Da lì sono venuta a conoscenza delle preziose proprietà di questi semi ricavati da una pianta sudamericana, e ricchissimi di grassi omega 3 e 6 e di calcio.

Da allora cerco di usarli ogni volta che posso, per esempio presi da soli al mattino, dopo averli fatti ammollare, oppure nei frullati.

Quando ho trovato una ricetta del budino di semi di chia ai lamponi in una rivista, l’ho subito provata, facendo qualche aggiustamento, e il risultato è stato molto soddisfacente. Essendo che i semi di chia da soli non hanno tanto gusto, abbinati all’asprezza dei lamponi e alla dolcezza dello yogurt, formano un dessert goloso e ricercato, oltre che molto salutare.

budino di semi di chia ai lamponiINGREDIENTI:

40g semi di chia

240ml latte vegetale (io preferisco mandorle o cocco)

250g lamponi

2 cucchiai zucchero di canna chiaro

3 vasetti (375g)  yogurt di soia bianco, compatto e di buon sapore

1-2 cucchiai sciroppo d’agave

budino di semi di chia ai lamponiPROCEDIMENTO:

Per prima cosa metti i semi di chia a gonfiarsi in ammollo nel latte vegetale, per un’ora in frigo. Se il latte vegetale  è al naturale, dolcifica leggermente.

Trascorso questo tempo mescola bene i semi di chia e dividili in 4 bicchieri da dessert.

Frulla i lamponi con lo zucchero di canna e passali al setaccio per eliminare i semini. Poi disponi la purea di lamponi nei bicchieri sopra la chia. A questo punto io ho messo i bicchieri in freezer per essere sicura che si rassodassero bene per sostenere lo yogurt.

budino di semi di chia ai lamponi

Budino di chia ai lamponi

Mescola lo yogurt con lo sciroppo d’agave e aggiungilo nei bicchieri. Qui nelle foto ne avevo usati solo 2 vasetti ed era poco, con 3 dovrebbe essere perfetto.

Tieni in frigo fino al momento di servire e decora con qualche lampone intero.

Un dessert freschissimo e goloso, che stupirà i vostri famigliari.

Super salutista, originale, bello da vedere e buono da gustare. Ottimo anche per la colazione o per una merenda coi fiocchi.

Unisciti anche tu al Blog del VeganCrudismo Felice, INSERENDO LA TUA MAIL IN ALTO A DESTRA: riceverai gratuitamente gli ultimi articoli.

Fammi sapere cosa ne pensi lasciandomi un commento qui sotto, oppure aiutami a far crescere il blog condividendo su Facebook, Twitter e Google+.

Alla prossima estiva ricetta.

Sandra

Rispondi