Crema di zucca e banana

crema di zucca e bananaMeraviglioso il dessert crema di zucca e banana!

Se come me ami molto la zucca, immaginala mescolata alla dolcezza della banana e del latte di cocco, e alla freschezza del lime, dello zenzero e del cardamomo. Un’esplosione di sapori armoniosi e invitanti.

Quando vuoi concederti una coccola, questo è un vero confort food di frutta e spezie. Io l’adoro tiepida, ma è ottima anche fredda, a seconda della temperatura esterna.

Perfetta servita alla fine di una bella cenetta vegan, originale, piena di inventiva, e golosissima!Le dosi delle spezie sono indicative,  puoi aumentarle o diminuirle a tuo piacimento.

crema di zucca e bananaCrema di zucca e banana

INGREDIENTI: per 4 persone

450g zucca

100g polpa di banana

250ml latte di cocco concentrato

60g di datteri pesati senza nocciolo

50g anacardi

2 cucchiai succo di lime (o 1 cucchiaio di limone)

3-4 capsule di cardamomo

1 cucchiaino di zenzero fresco gratuggiato

1 cucchiaino di zenzero in polvere

1/2 cucchiaino di cannella in polvere (o due cm di stecca di cannella)

PREPARAZIONE:

Per prima cosa metti in ammollo i datteri con 60ml di acqua e lasciali ammorbidire per un’ora. Poi frulla tutto insieme e avrai ottenuto la pasta di datteri.

Metti in ammollo gli anacardi per 20 minuti. Scolali e tritali nel mixer.

Taglia la zucca a pezzetti, non occorre sbucciarla, e cuocila  al vapore per 10 minuti. Poi togli la buccia e riducila in purea, con una forchetta o col minipiner o mixer. Dovrà essere circa 350g.

Frulla la banana con 1 cucchiaio di succo di lime.

In una pentola mescola la purea di banana con quella di zucca, poi incorpora la pasta di datteri.

Metti la pentola sul fuoco e e scalda a fuoco basso, mescolando e spegnendo appena inizia a bollire. Fuori dal fuoco aggiungi il latte di cocco a temperatura ambiente, io ne ho usato uno abbastanza concentrato, con il 60% di latte di cocco. Mescola bene.

Sguscia le capsule di cardamomo e pesta in un mortaio le bacche contenute, assieme all’eventuale stecca di cannella. Se non hai il mortaio, puoi mettere le bacche avvolte nella carta forno e pestarle con un utensile pesante tipo lo schiaccianoci.

Unisci cardamomo e cannella alla crema con gli anacardi,  i due tipi di zenzero e il secondo cucchiaio di succo di lime, se è bio puoi grattugiare anche un pò di buccia.

Mescola e servi la crema tiepida o fredda, guarnita con ciuffi di purea di zucca.

crema di zucca e bananaVeramente golosa questa crema di zucca e banana, è tra i miei dessert preferiti.

Perchè è semplice e molto creativa al tempo stesso, perchè adoro la zucca, perchè è preparata senza nessuna farina nè zuccheri, perchè è veramente quello che ci vuole quando vuoi coccolarti, o consolarti dell’estate che sta per finire..

L’idea in più

La crema di zucca e banana si può usare per una crostata di zucca, aggiungendoci della buccia di limone grattugiata (per esaltarne il sapore in cottura) e versandola in un guscio di pasta brisée, cotta parzialmente in bianco per 15 minuti, e poi infornata a 150° per 45 minuti.

Crostata rustica di zucca

La crostata rustica di zucca prima di essere infornata

Crostata rustica di zucca

Avrai un dolce buonissimo, molto rustico e semplice ma di gran carattere, adatto alle fresche serate autunnali o di fine estate come queste.

Prendi parte anche tu al Blog del VeganCrudismo Felice, INSERENDO LA TUA MAIL IN ALTO A DESTRA: riceverai gratuitamente gli ultimi articoli.

Fammi sapere cosa ne pensi lasciandomi un commento qui sotto, oppure aiutami a far crescere il blog condividendo su Facebook, Twitter e Google+.

Grazie mille, al prossimo dessert.

Sandra Soncin

Rispondi