Gelato banane e pinoli

gelato banane e pinoli

Gelato banane e pinoli

Trovo che il gusto delle banane si sposi a meraviglia con quello dei pinoli. Specialmente in questo semplicissimo gelato banane e pinoli. Senza gelatiera e senza rimescolare innumerevoli volte il composto in freezer.

Si tagliano le banane mature e si mettono in freezer una notte. Poi si frulla. Fatto.

Un’idea geniale per salvare banane mature che a volte si fatica a finire e che con il caldo anneriscono in un battibaleno.

Il gelato banane e pinoli è già buonissimo e rinfrescante così, si possono fare aggiunte a piacere, frutta secca varia, anacardi, cacao, tahina, avocado, crema di mandorle, aromi naturali o spezie, ecc. La mia ricetta è molto semplice, eccola:

INGREDIENTI: per 3 persone

3 banane ben mature

100g pinoli

40g datteri

1\2 bacca di vaniglia

gelato banane e pinoli

PREPARAZIONE:

Per prima cosa sbuccia e  taglia a rondelle 3 banane ben mature e ponile in un contenitore in freezer per almeno una notte.

Prepara la pasta di datteri. Metti in ammollo 40g di datteri senza l’osso (circa 2) con 40ml di acqua per un’ora. Poi frulla tutto insieme, otterrai un composto molto fluido e non si vedranno e sentiranno le pellicine dei datteri che a qualcuno possono dare fastidio.

Togli le banane dal freezer e lasciale riposare a temperatura ambiente per 10-15 minuti, così si frulleranno meglio.

Metti nel robot metà dei pinoli e tritali fino a ridurli in polvere.

Aggiungi le banane, separando le rondelle il più possibile, la pasta di datteri e i semi di vaniglia, raschiati con un coltello.

gelato banane e pinoli

Aziona il robot, o il frullatore se ne possiedi uno potente, e vai avanti fino ad ottenere il tuo gelato banane e pinoli ben amalgamato. Servirà interrompere e mescolare diverse volte, ma il risultato finale ti ripagherà ampiamente. Alla fine aggiungi la restante parte di pinoli, serbandone qualcuno per la decorazione.

Servi nelle coppette e gusta subito, tra gli applausi generali  :-D

Veramente semplice e genuino il gelato banane e pinoli, rinfrescante, nutriente e golosissimo.

Si  può dividerlo in due parti e ad una aggiungere del cacao, per farlo bigusto, io di solito lo faccio semplicemente con solo banane, ed è sempre delizioso.

Prendi parte anche tu al Blog del VeganCrudismo Felice, INSERENDO LA TUA MAIL IN ALTO A DESTRA: riceverai gratuitamente gli ultimi articoli.

Fammi sapere cosa ne pensi lasciandomi un commento qui sotto, oppure aiutami a far crescere il blog condividendo su Facebook, Twitter e Google+.

Ciao alla prossima golosa ricetta

Sandra Soncin

Rispondi