Insalata di Riso Venere

Insalata di riso venereInsalata di Riso Venere

Il riso Venere, nero e profumato è la base perfetta per questa insalata di riso venere  tiepida, con zucchine, pomodori secchi, cipollotti, lime e curry.

Originale, esotica e veramente pratica per un pranzo estivo, una cena con gli amici o per essere portata al lavoro oppure al mare e consumata sulla spiaggia.

Se ti incuriosiscono questi risi integrali e sani puoi provare anche il Riso interale rosso con asparagi o con altre verdure a tuo piacimento.

Puoi mettere a bagno il riso alla mattina per 5-6 ore, e cuocerlo poi in acqua fredda che superi leggermente il limite del riso e poco sale (l’acqua verrà quasi tutta assorbita) per 20 minuti. È una cottura piuttosto conservativa delle proprietà organolettiche del riso, in quanto il riso non va scolato. Questa è quella che preferisco.

Oppure, puoi metterlo in acqua bollente salata come un normale riso, e cuocerlo per 35-40 minuti. Questo procedimento serve a prendere confidenza con i cereali integrali, ma è sempre meglio l’ammollo preventivo e una cottura conservativa.

Gli ingredienti sono abbondanti perché è bello prepararne un po’ di più e trovarla pronta il giorno dopo, oppure conservare il riso rimanente per creare dei saporiti burger vegetali con aggiunta di verdure o legumi. Burger di riso integrale, borlotti e peperoni.

INGREDIENTI:

500g riso venere

2-3 zucchine

1 pomodoro cuore di bue

5-6 pomodori secchi

3 cipollotti

1 patata piccola

qualche lupino o oliva per decorare

1 cucchiaino di curry

olio extra vergine d’oliva spremuto a freddo

sale rosa

Insalata di riso venerePREPARAZIONE:

Metti a lessare il riso in una delle modalità descritte sopra, e aggiungici una patata piccola con la buccia.

Nel frattempo metti a rinvenire i pomodori secchi in acqua per almeno mezz’ora.

Taglia le zucchine a fette per il lungo e mettile a grigliare senza cuocerle troppo, e tagliale a cubetti.

Taglia il cipollotto compresa la parte verde, e il pomodoro a cubetti mettendolo a scolare in un colino.

Una volta rinvenuti i pomodori secchi mettili a marinare con un po’ d’olio extra vergine d’oliva  e i pomodori a cubetti, aggiungendo uno spicchio d’aglio che poi toglierai.

Mescola tutti gli ingredienti al riso, aggiungendo il succo di 1 lime o quello di 1/4 di limone, insaporisci col curry se ti piace, e regola di sale e olio.

Io ho decorato con lupini e olive per dare un tocco di colore aggiuntivo.

Insalata di riso venere

Insalata di riso Venere

Che dire? L’insalata di riso venere è un piatto semplice ma di effetto, nutriente e leggero, che puoi arricchire con tutte le tue  verdure preferite, o quelle che hai a disposizione come ho fatto io, e riesce sempre gustoso e saporito.

E tu come la prepari la tua insalata di riso venere?

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i familiari e gli amici interessati. Unisciti anche tu al Blog del VeganCrudismo Felice, inserendo la tua mail in alto a destra, così da non perderti i prossimi articoli.

Fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento qui sotto, oppure aiutami a far crescere il blog condividendo su Facebook, Twitter e Google+.

Ciao alla prossima ricetta.

Sandra Soncin

Rispondi