Le proprietà strepitose degli agrumi

image Sono davvero moltissime le proprietà strepitose degli agrumi!

Se esistono cibi capace di apportare miracoli nella tua vita,  gli agrumi sono uno di questi cibi.

Vero e proprio dono della natura, in una stagione invernale come la nostra, non ricchissima di frutta fresca.

Tra tutti i frutti sono quelli più adatti ad essere definiti cibo medicina, sono i più disintossicanti e riequilibranti del sistema acido basico.

Di sicuro saprai che gli agrumi sono ricchissimi di Vitamina C, ed è verissimo: circa 50ml per 100 gr.

Sono un toccasana per rinforzare il sistema immunitario, aiutano ad assimilare il ferro, sono un antistaminico naturale, favoriscono la produzione del collagene.

Inoltre sono tra i più potenti antiossidanti presenti in natura e  apportano una cascata di benefici al tuo organismo, non ultimo quello di mantenerti reattivo con un’intelligenza attenta e vigile, grazie all’aumento di epinefrina e norepinefrina nel cervello.

Contengono anche le vitamine B1,  B2, B3 e il retinolo che si trasforma in vitamina A. Sono frutti antiossidanti, che stimolano le difese immunitarie. Contengono acido folico, che incide positivamente sul rinnovamento cellulare, calcio, magnesio, fosforo, selenio.

Sono il frutto alcalinizzante per eccellenza, quindi apportatore di salute per il corpo umano. Non farti ingannare dalla sua acidità di partenza, in quanto gli agrumi rilasciano ceneri alcaline in fase post digestiva ed assimilativa.

Pompelmi, clementine, arance, limoni, mandarini e tutta la frutta matura-acida in generale, rendono un ottimo servizio al tuo organismo.

imageLo alcalinizzano e tamponano i danni da acidificazione dovuti all’introduzione nel tuo corpo di cibi e sostanze non idonee alla specie umana, quali proteine animali, zuccheri raffinati, farine raffinate, alimenti conservati, caffeina, alcolici, tabacco, farmaci, l’inattività fisica e l’onnipresente stress.

Attraverso il duodeno, organo che manca agli animali onnivori e carnivori, i residui alcalini fluiscono nel sangue alcalinizzandolo.

La  cosa più sorprendente da tenere presente è che una spremuta di agrumi ha all’incirca il 5% di proteine, più o meno come il latte materno. 

Dal fatto che le spremute possano essere così adatte per la crescita dei bambini,  puoi facilmente desumere come siano cibo d’elezione per te e per tutti gli esseri umani.

Qual’è la tua esperienza con gli agrumi? Fammelo sapere in un commento qui sotto, oppure condividi sui social.

Ciao a presto

Sandra Soncin

2 pensieri su “Le proprietà strepitose degli agrumi

Rispondi